Nuova release: l’Update 1 di Chaos Vantage 2 è arrivato!

Link Rapidi

Arriva l'Update 1 di Chaos Vantage 2: alla lista delle funzionalità si aggiunge la rivoluzionaria tecnologia di NVIDIA.

Chaos Vantage abbiamo imparato a conoscerlo negli ultimi mesi, ed è assolutamente chiaro il suo unico scopo: offrirti la massima qualità, e farlo in tempo reale.

Ed ora offre ancora di più grazie al Denoiser DLSS 3.5 di NVIDIA che, con la sua Intelligenza Artificiale, aumenta la velocità di denoising fino a 3 volte, preservando l’alta fedeltà visiva.

Con l’introduzione di questa tecnologia rivoluzionaria, Chaos Vantage guadagna il titolo di prima applicazione al mondo non dedicata al gaming a supportare la tecnologia DLSS 3.5 di NVIDIA.

3DWS-horizontal-chaos-vantage-2.1

Cos'è DLSS 3.5?

La tecnologia DLSS sta per “Deep Learning Super Sampling“, e con la sua versione 3.5 rappresenta un enorme passo avanti per la tecnologia di rendering fotorealistico.

Grazie all’ introduzione di “Ray Reconstruction” – ossia un nuovo modello di Intelligenza Artificiale – migliora decisamente la qualità ed il tempo di elaborazione delle immagini in ray tracing, sia in ambito gaming e sia nelle applicazioni che fanno uso intensivo di questa tecnologia di calcolo.

Il DLSS 3.5, in sostanza, va a sostituire tutti quegli algoritmi di Denoising regolati manualmente, calcolando e risolvendo il problema della campionatura dei raggi luminosi in una scena.

Appoggiandosi ad una rete AI appositamente addestrata da supercomputer NVIDIA, DLSS 3.5 offre il vantaggio di generare più rapidamente – e con qualità superiore – i pixel interessati dai raggi campionati.

Altra chicca, è che il numero “5” nella sigla sta ad indicare che la versione 3.5 di questa AI è stata addestrata con un volume di dati ben 5 volte superiore alla versione DLSS 3.

Così facendo, sono state raggiunte delle capacità impressionanti nel riconoscimento di effetti ray-tracing particolari ed un’ottimizzazione sull’utilizzo dei dati temporali e spaziali, in modo da conservare informazioni ad alta frequenza per un up-scaling di qualità superiore.

Utilizzando un’addestramento derivato dall’analisi di immagini renderizzate offline, che richiedono molta più potenza computazionale di quella che può essere fornita durante un gioco in tempo reale, la tecnologia Ray Reconstruction riconosce i modelli di illuminazione direttamente dai dati di addestramento.

Parliamo quindi di scenari legati all’illuminazione globale o dell’occlusione ambientale, e li ricrea nel gioco mentre si gioca o direttamente nelle fasi di rendering. Va da sé che i risultati sono superiori all’utilizzo di denoiser regolati manualmente.

Il DLSS 3.5 in Chaos Vantage

Abbiamo quindi capito che DLSS 3.5 è un potente sistema di Denoising basato su un’Intelligenza Artificiale all’avanguardia che, grazie alla sua rete neurale, è in grado di produrre rapidamente immagini.

Grazie all’ enorme mole di dati col quale questa AI è stata addestrata, si ha il vantaggio di ottenere delle anteprime di rendering di elevata qualità ed in tempi davvero ridotti, con la possibilità di iterare rapidamente delle operazioni oppure prendere decisioni migliori prima delle fasi di produzione.

Con alla sua forte capacità di riconoscere un’ampia varietà di scenari, poi, grazie a DLSS 3.5 di NVIDIA anche le viste panoramiche o gli spostamenti di camera saranno decisamente più fluidi e veloci.

Non solo...

Con l’introduzione di questa potentissima tecnologia – parlando di AI e rendering – la domanda può sorgere spontanea:

la mai workstation sarà in grado di gestirla?!

…ed ora ti stupirò.

Per utilizzare DLSS 3.5 nell’Update 1 di Chaos Vantage, non è necessario disporre obbligatoriamente della GPU NVIDIA più recente.

Questo tipo di AI potenzierà il ray-tracing su tutte le GPU RTX a partire dalla serie RTX 20 del 2018, ti basterà quindi seguire i requisiti tecnici minimi necessari ad eseguire Chaos Vantage e sarai perfettamente operativo.

Nel caso volessi invece ottenere il massimo da questa stupenda tecnologia, ovviamente una delle nostre soluzioni di workstation custom è quella che fa al caso tuo.

Oltre a queste novità, l’Update 1 di Chaos Vantage 2 include molti altri miglioramenti. Come ad esempio:

  • Refraction Glossiness, per migliorare gli effetti sui vetri frosted;
  • Scene State Animations, per delle transizioni fluide tra diversi stati della tua scena;
  • Supporto GPU Intel ARC.

E quindi

Di ciccia nell’Update 1 di Chaos Vantage 2 ce n’è davvero tanta.

Abbiamo visto insieme come il nuovo DLSS 3.5 andrà a migliorare e velocizzare il tuo processo di render in Chaos Vantage 2, e di quali siano alcune delle novità introdotte in questo aggiornamento.

Ma il verdetto finale sta a te!

Se quindi sei curioso di provare queste nuove soluzioni, non ti resta che cliccare sul bottone qui in basso per chiedere la tua demo oppure un preventivo personalizzato.

Un saluto,

Andrea.

Comments (2)

  • Ronnie Ferrari 22 Settembre 2023 rispondere

    Buongiorno sono molto interessato ad avere ulteriori info su vantage e altri prodotti chaos relativi al realtime grazie saluti RF

    • Andrea Ursini 25 Settembre 2023 rispondere

      Buongiorno Ronnie, puoi contattarci in orario di ufficio al numero di telefono in fondo alla pagina, oppure inviarci una richiesta tramite email cliccando sul bottone presente. Un saluto, Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo articolo

Arriva l'Update 1 di Chaos Vantage 2: alla lista delle funzionalità si aggiunge la rivoluzionaria tecnologia di NVIDIA.

Altri articoli interessanti

3DWS - Enscape 3.5 render
News
Andrea Ursini

Enscape 3.5 è qui!

Enscape Render 3.5 è qui! Con la nuova versione avrai un flusso di progettazione e visualizzazione ancora più semplice e veloce.

Leggi Tutto »