Enscape 3.5 è qui!

Link Rapidi

Enscape Render 3.5 è qui! Con la nuova versione avrai un flusso di progettazione e visualizzazione ancora più semplice e veloce.

Enscape 3.5 è arrivato!

Grazie alla nuova versione di Enscape, avrai nuove funzionalità semplici e rapide da usare!

Enscape si rinnova, e torna in campo con nuove funzionalità in grado di rendere il tuo workflow molto più smart.

Le novità di questa release di Enscape Render renderanno la tua progettazione e visualizzazione ancora più semplice e veloce.

La grande caratteristica principale di questa nuova versione sta nella serie di nuovi Asset regolabili, che includono nuovi asset con varianti, oltre che nuove personalizzazioni di colori e materiali (parliamo di oltre 1000 asset totali).

Tutti questi nuovi Asset avranno un ruolo cruciale nel dare vita ai tuoi progetti, oltre che a soddisfare le richieste passate da parte dei vari utenti nel voler impiegare ulteriori asset e poterli editare a proprio piacimento.

La serie di nuovi Asset Personalizzabili però è solamente il primo passo per soddisfare l’alta richiesta: l’obbiettivo è quelli di fornire così una maggiore flessibilità a tutti gli utenti di Enscape.

In effetti l’intenzione è quella di andare ad aggiungerne di nuovi in modo programmato nel tempo, con l’obiettivo di avere tutta una serie di risorse alla fine del processo di update.

Come nelle versioni precedenti, sono stati effettuati aggiornamenti e miglioramenti tecnici, oltre che l’integrazione di nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente nel processo di visualizzazione in real-time.

Le novità includono:

  • Qualità dei riflessi e dell’ombreggiatura aumentata;
  • Qualità dell’illuminazione indiretta migliorata in scenari interni;
  • Nuovi asset unici di persone;
  • Esportazione di canali alfa per il compositing in semi-trasparenza;
  • Stesse viste in Enscape e Revit per le viste ortografiche;
  • Supporto certificato per SpaceMouse;
  • Assegnazione dei livelli degli asset in Rhino;
  • Nuova area utente nella barra degli strumenti;
  • Supporto per Revit 2024.
3DWS Enscape Render 3.5

Tutte le novità

Come avrai potuto capire, con la nuova release 3.5 di Enscape, di novità ce ne saranno tante e si apriranno nuove frontiere per rendere il tuo lavoro ancora più efficace. Ma vediamole insieme nel dettaglio.

Asset regolabili

Con la nuova serie di Asset regolabili, gli utenti potranno ora modificare il materiale, il colore o la variazione di alcuni Asset nativi di Enscape.

I materiali dei mobili potranno essere modificati, i colori dei vestiti di alcune persone possono essere cambiati, e si possono scegliere i colori esatti per ciascuno dei 91 veicoli di Enscape.

Si possono anche vedere asset alternativi per alberi e piante, come alberi autunnali.

Tutti i nuovi asset con questa nuova funzionalità ora saranno catalogati sotto l’apposito tag “Adjustable”.

Illuminazione e riflessi migliorati

Enscape 3.5 include grandi miglioramenti nell’algoritmo di illuminazione globale.

Ciò permetterà agli utenti una migliore gestione della luminosità, dei riflessi oltre che della qualità generale del rendering per tutti gli utenti GPU, che sfrutteranno il ray-tracing con accelerazione hardware.

Gli utenti noteranno un miglioramento della qualità dell’illuminazione indiretta soprattutto nelle scene di interni, ottenendo visualizzazioni più realistiche e di alta qualità.

Inoltre, gli utenti sperimenteranno un’illuminazione più coerente e un’ombreggiatura precisa nelle riflessioni speculari.

Questa funzione è disponibile per gli utenti con schede grafiche NVIDIA RTX o AMD RX serie 6000/7000.

3DWS Enscape - Hallway_Square

Nuovi asset di persone 3D

Ben 53 persone sono state aggiunte alla libreria delle risorse di Enscape nel gennaio 2023.

Si tratta di persone reali che sono state scannerizzate con il scanner 3D proprietario di Enscape.

La libreria continua a crescere con un nuovo gruppo di 40 persone che permetterà la personalizzazione dell’abbigliamento con le nuove features di Enscape 3.5 e diventerà sempre più grande nel tempo.

È in programma anche l’inizio della scansione di altri animali e oggetti utili utilizzando la stessa tecnologia.

Le persone scansionate sono un’esclusiva di Enscape e saranno disponibili a breve in Chaos Cosmos. Potranno essere trovati filtrando gli asset con il tag “Exclusive”.

Esportazione dell'Alpha Channel migliorato

Gli utenti Enscape ora potranno esportare i rendering con uno sfondo trasparente, facilitando l’editing e la post-elaborazione in altri strumenti.

Gli utenti possono anche esportare materiali semitrasparenti, come finestre e superfici di vetro, riducendo il tempo necessario per la rifinitura di questi materiali in fase di post-produzione.

Update per le viste ortografiche in Revit

Le nuove funzioni della versione 3.5 consentiranno ora la sincronizzazione delle viste ortografiche tra Revit ed Enscape.

Qualsiasi vista ortografica vista ortografica creata o modificata in Enscape si rifletterà in Revit e la regione di ritaglio in Revit corrisponderà a quella in Enscape.

Questa sincronizzazione è bidirezionale, il che significa che gli utenti ora possono regolare la regione di ritaglio in Revit per modificare simultaneamente la vista in Enscape.

3DWS Enscape Kitchen_Sunset

Supporto certificato per SpaceMouse

Con Enscape 3.5 ora è possibile personalizzare i controlli del mouse attraverso i pulsanti di scelta rapida presenti sullo SpaceMouse.

In questo modo sarà più facile utilizzare uno SpaceMouse e navigare in un modello 3D insieme a Enscape.

Assegnazione dei livelli in Rhino

Nelle versioni precedenti, quando una risorsa veniva inserita in un progetto, Rhino la assegnava al livello predefinito.

Ora, quando si inseriscono le risorse in Rhino o Enscape, esse vengono posizionate nel livello attualmente selezionato oppure in quello che desideri.

Nuova area utenti nella toolbar

Gli utenti possono ora accedere al proprio account direttamente dalla barra degli strumenti.

In questo modo sarà più facile gestire e controllare lo stato delle licenze, gestire gli stand-alone web e i panorami.

Supporto per Revit 2024

Enscape 3.5 ora supporta l’ultima versione di Revit, la 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo articolo

Enscape Render 3.5 è qui! Con la nuova versione avrai un flusso di progettazione e visualizzazione ancora più semplice e veloce.

Altri articoli interessanti

3DWS - Enscape_4_0_Ext_Night_HERO
News
Andrea Ursini

Enscape 4.0: il futuro è ora

Scopri come Enscape 4.0 rivoluziona il rendering in tempo reale, offrendo funzionalità avanzate per Windows e macOS, inclusi nuovi asset animati, denoiser NVIDIA, luce artificiale con ray tracing, e molto altro.

Leggi Tutto »