V-Ray 5 per Rhinoceros

Link Rapidi

Utilizza la nuova visualizzazione in real-time per ottenere un feedback immediato

Così facendo avrai un ulteriore vantaggio per il tuo workflow ed un’ accelerazione nelle fasi iterative a vantaggio del rendering finale.

Siamo a Los Angeles, in California, ed oggi è una data storica: Chaos Group ha rilasciato al grande pubblico il nuovo aggiornamento di V-Ray 5 per Rhino. Perchè è così importante? Perchè da oggi il rendering in real-time raggiunge un nuovo livello per tutti gli utenti che utilizzano la modellazione NURBS e parametrica di Rhinoceros 3D e Grasshopper. I progettisti ora hanno la possibilità di utilizzare la visualizzazione fotorealistica in ogni parte del processo di design, a partire dalle prime fasi di concept fino alla rifinitura nei render finali, ed il tutto all’interno della stessa piattaforma di V-Ray per Rhino.

Non conosci Chaos Group?

Se sei uno specialista della modellazione 3D avrai sicuramente sentito nominare Chaos Group, se così non fosse ti spiego brevemente di cosa si occupano e perchè siamo loro partner tecnologici, oltre che tra i più grandi distributori in zona EMEA.

Chaos Group è una Software House leader mondiale per l’ambito della computer grafica, e da decenni realizza software con l’unico obiettivo di agevolare il processo creativo di artisti e designer in tutto il mondo.

Che si tratti di realizzare immagini o animazioni fotorealistiche, Chaos mette a disposizione degli artisti i migliori software presenti ad ora sul mercato per soddisfare le esigenze di architetti, designer o specialisti di VFX.

Tra questi non possiamo che nominare V-Ray: il pluripremiato software di rendering e simulazione su base fisica, utilizzato quotidianamente dai migliori studi di design, d’architettura, agenzie pubblicitarie e di CG in tutto il mondo.

Da quando fu fondata nel 1997, Chaos Group non ha mai smesso di effettuare ricerca e sviluppo nel rendering in ray-tracing, nel cloud computing e nel rendering real-time, plasmando a tutti gli effetti il futuro della narrazione creativa e del design digitale.

Puoi cliccare al seguente link per dare un’occhiata a tutta la nostra collezione di software.

Scopri il real-time con V-Ray Vision

Grazie alla sintesi di anni di ricerche e sviluppo, Chaos Group ha messo a disposizione degli utenti Rhino e Grasshopper il nuovissimo V-Ray Vision.

Si tratta del visualizzatore di scena in grado di aggiornarsi in real-time, offrendo il vantaggio di restituire un feedback immediato ad ogni singola variazione del modello, applicazione di materiale o impostazione di luci e camere.

L’obiettivo di V-Ray 5 per Rhino è quello di snellire il processo di visualizzazione del tuo progetto dall’inizio alla fine.

Con V-Ray Vision infatti gli utenti avranno modo di lavorare sulle nuove idee avendo la possibilità di offrire immagini realistiche al cliente già dalle prime fasi, con la possibilità di scattare rapidamente immagini o produrre animazioni in qualsiasi momento.

Il vantaggio dell'illuminazione automatica

Con il nuovissimo strumento LightGen, ora sono disponibili una varietà di opzioni di illuminazione generate automaticamente e visualizzate come una serie di miniature.

Così facendo gli utenti avranno a disposizione uno strumento semplice ed agevole per trovare l’atmosfera giusta e conferire il corretto mood alla scena.

LightGen offre la possibilità di interagire con dozzine di variazioni di illuminazioni, tutte basate sul calcolo di tipo fisico utilizzando il sistema Sun&Sky ed una vasta gamma di mappe HDRI incluse.

Rendering e molto altro

Nella sua versione 5, V-Ray offre una nuovissima interfaccia per il V-Ray Frame Buffer (VFB) ed ora include tutta una serie di comandi user-friendly in grado di semplificare le operazioni di ritocco finale per qualsiasi tipo di rendering.

Con il nuovissimo Light Mix, gli utenti avranno il grande vantaggio di interagire sull’illuminazione andando a variare in maniera interattiva il colore, la luminosità e la resa di qualsiasi fonte di luce.

Tutto questo senza la necessità di effettuare nuovi render ogni volta, ma interagendo sulla singola immagine.

Grazie alla nuova interfaccia, inoltre, ora è possibile effettuare il tuning dell’immagine senza impiegare app esterne.

Parliamo del controllo dell’esposizione, del bilanciamento dei colori e della correzione colore, il tutto ora è possibile tramite un singolo pannello di comando.

Per un maggior controllo della resa finale, i vari livelli di rendering possono ora essere combinati usando il Layer Compositor, in modo da creare look più sfumati, che ora possono essere impostati direttamente come preset ed essere riutilizzati nel rendering successivo.

Le nuove Features

I vantaggi di V-Ray 5 per Rhino non finiscono qui, e vanno ben oltre.

Gli obbiettivi principali di questa versione sono la semplificazione e l’ottimizzazione del workflow operativo dell’utente e, per ottenere tale risultato, Chaos ha introdotto tantissime nuove features al suo V-Ray.

Te ne cito alcune:

  • Supporto ampliato a Grasshopper
    V-Ray per Grasshopper è incluso in V-Ray per Rhino ed offre le stesse prestazioni elevate in termini di render real-time, render fotorealistico e per l’animazione. Per la prima volta in assoluto, la modellazione parametrica di Grasshopper ha la possibilità di essere esplorata in real-time grazie al nuovo componente LiveLink per V-Ray Vision.

  • Libreria di materiali ad alta risoluzione
    La famosa libreria di V-Ray ora è stata ampliata ed aggiornata con i nuovi controlli per i materiali stratificati di V-Ray 5 e le caratteristiche di randomizzazione delle texture. Ma non solo: ora le texture sono state implementate per supportare il 4k.

  • Nuovo Sun&Sky
    La precisione di V-Ray è stata migliorata dappertutto, incluso nell’illuminazione solare, anche quando il sole è vicino all’orizzonte sia prima dell’alba che dopo il tramonto. Sono stati aggiunti anche nuovi controlli per concedere agli utenti di customizzare facilmente la posizione del disco solare.

  • Coat Layer
    Ora gli utenti hanno la possibilità di ottenere riflessi extra sulle superfici senza usare materiali di fusione.

Per qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva o chiarimenti, siamo a tua completa disposizione. Puoi contattarci attraverso i nostri canali oppure attraverso l’apposita sezione di contatto, o tramite la live chat di Messenger.

Se invece desideri avere ulteriori informazioni sulla release di V-Ray per Rhino, ti consiglio vivamente di visitare la pagina di presentazione del software e di iscriverti alla newsletter per essere aggiornato in anteprima sulle novità.

Un saluto,
Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo articolo

V-Ray 5 per Rhinoceros: la nuova esperienza di visualizzazione real-time per avere un feedback immediato e velocizzare i tuoi processi di design.

Altri articoli interessanti

News
Jack

V-Ray 6 per 3ds Max, beta

Date un’occhiata in anteprima alla nuova incredibile versione di V-Ray, che include nuovi strumenti che consentono di tagliare progetti complessi e gli shader e i materiali più veloci di sempre.

Leggi Tutto »
3DWS - Enscape_4_0_Ext_Night_HERO
News
Andrea Ursini

Enscape 4.0: il futuro è ora

Scopri come Enscape 4.0 rivoluziona il rendering in tempo reale, offrendo funzionalità avanzate per Windows e macOS, inclusi nuovi asset animati, denoiser NVIDIA, luce artificiale con ray tracing, e molto altro.

Leggi Tutto »